CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. Ambito di applicazione.
1.1. Tutte le forniture effettuate da FP Modena s.r.l. saranno esclusivamente regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.
1.2. Le presenti Condizioni generali di vendita, sono sempre reperibili nel sito web: www.fpmodena.it, di FP Modena s.r.l. e sono efficaci tra le Parti in quanto conoscibili dal Compratore usando l'ordinaria diligenza al momento della conclusione del Contratto.
1.2.1. In ogni caso, il semplice invio dell’Ordine da parte del Compratore implicherà, per ciò solo, l’integrale presa visione e la conoscenza da parte del Compratore stesso di tutte le presenti Condizioni Generali di Vendita, le quali, pertanto, dovranno così intendersi integralmente accettate senza limitazioni e riserve dai contraenti.
1.3. Qualsiasi clausola o condizione stabilita dal Compratore è nulla e priva di effetti.
2. Preventivo/Offerta, ordine e conferma d’ordine.
2.1. Il Preventivo/Offerta inviato da FP Modena s.r.l. non costituisce, in alcun caso, una proposta contrattuale di vendita. Le condizioni presenti nel Preventivo/Offerta sono destinate a perdere ogni validità ed efficacia decorsi trenta giorni dal loro invio al Compratore, salvo che entro il predetto termine FP Modena s.r.l. non riceva l’Ordine dal Compratore medesimo.
2.2. Ogni Ordine inviato dal Compratore, nel quale siano rispettate tutte le condizioni indicate nel Preventivo/Offerta inviato da FP Modena s.r.l., è da intendersi come una proposta irrevocabile d’acquisto, destinata a rimanere efficace per trenta giorni, decorrenti dalla data della sua ricezione da parte di FP Modena s.r.l., salvo esplicita deroga indicata da quest’ultima.
2.2.1. L’Ordine del Compratore deve necessariamente riportare tutte le condizioni indicate nel Preventivo/Offerta inviato da FP Modena s.r.l. e contenere l’indicazione delle quantità e la descrizione dei prodotti richiesti.
2.3. Il Compratore dichiara di aver accuratamente verificato la compatibilità tecnica e applicativa dei suoi macchinari e delle sue strumentazioni con i Prodotti oggetto dell'Ordine.
2.4. Ogni Ordine del Compratore diviene vincolante per FP Modena s.r.l. unicamente quando quest’ultimo invierà la Conferma d’Ordine al Compratore stesso.
2.5. Le indicazioni riportate su cataloghi, prospetti e listini non impegnano FP Modena s.r.l., che si riserva la facoltà di apportare qualsiasi modifica ai propri prodotti e ai prezzi relativi; pertanto, FP Modena s.r.l. si considera vincolata esclusivamente da quanto riportato sulla sua Conferma d’Ordine.
2.6. Qualsiasi modifica al contratto, richiesta successivamente alla sua conclusione dal Compratore, non avrà valore ed efficacia se non accettata per iscritto da FP Modena s.r.l., con l’eventuale precisazione dei nuovi termini di consegna, del prezzo e delle modalità di pagamento.
3. Prezzi.
3.1. I prezzi contrattuali sono quelli riportati nella Conferma d’Ordine ed includono tasse, imposte e costi di imballaggio; essi si intendono per prodotti consegnati franco stabilimento di FP Modena s.r.l. (Ex Works in base agli Incoterms vigenti), salvo diverse condizioni stabilite nella Conferma d’Ordine stessa.
4. Termini di consegna.
4.1. FP Modena s.r.l. ha la facoltà di prorogare il termine di consegna ovvero di sospendere la consegna del materiale oggetto del contratto, a sua insindacabile discrezione:
a) qualora il Compratore non rispetti le condizioni di pagamento convenute, ovvero ritardi l’adempimento di propri obblighi contrattuali, anche relativi a precedenti rapporti con la stessa FP Modena s.r.l.;
b) in caso di forza maggiore o di eventi quali, a titolo meramente esemplificativo: serrata, scioperi, totali o parziali, astensioni dal lavoro, epidemia, pandemia, guerra, incendio, inondazione, interruzioni o ritardi nei trasporti, mancanza od insufficienza di energia elettrica e, comunque, in presenza di ogni altro evento non dipendente da causa imputabile a FP Modena s.r.l., o ai suoi Fornitori;
c) qualora il Compratore non fornisca in tempo utile i dati necessari alla esecuzione della fornitura, ivi inclusi eventuali disegni tecnici;
d) qualora siano intervenute modifiche nell’Ordine, anche se accettate da FP Modena s.r.l.;
e) in caso di difficoltà nell’approvvigionamento di materie prime per cause non imputabili a FP Modena s.r.l.;
4.2. Nei casi in cui la sospensione della fornitura ovvero la proroga dei termini di consegna sia dipesa da cause, a qualunque titolo, riferibili al Compratore (così, a titolo esemplificativo, nelle ipotesi riportate al precedente capoverso sub lett. a, c, d), FP Modena s.r.l. avrà diritto di conseguire dal Compratore medesimo il risarcimento dei danni patiti.
4.3. Il Compratore è responsabile dell’ottenimento della licenza d’importazione e/o della documentazione necessaria per il Paese di destino intermedio e finale della merce. Ogni tassa od onere d’importazione sarà a carico del Compratore.
4.4. E’ fatta salva per FP Modena s.r.l. la possibilità di effettuare consegne parziali, salvo contraria disposizione stabilita fra le Parti per iscritto.
5. Sospensioni o annullamenti degli ordini.
5.1. In caso di sospensione per un periodo superiore a 30 giorni consecutivi o cumulativi o di annullamento dell’Ordine da parte del Compratore, FP Modena s.r.l. potrà richiedere al Compratore stesso:
a) il costo dei materiali e delle lavorazioni, calcolato pro-rata in relazione all’avanzamento dell’ordine, e/o
b) i maggiori oneri derivanti a FP Modena s.r.l. dall’inadempimento del Compratore (ad esempio: i costi di immagazzinamento, custodia e deposito della merce), oltre al 20% della differenza tra l’ammontare dell’ordine e la somma di cui al precedente punto a); in ogni caso i prodotti rimarranno a disposizione del Compratore per un periodo di 1 mese.
In suddetti casi, FP Modena s.r.l. potrà trattenere i pagamenti ricevuti quale indennizzo totale o parziale.
6. Consegne.
6.1. La consegna si intende, di regola, stabilita ex-works (EXW) presso lo stabilimento di FP Modena s.r.l., salvo diverse condizioni stabilite nella Conferma d’Ordine (Incoterms).
6.2. In particolare, la consegna si considera eseguita, ad ogni effetto di legge, con la comunicazione (data anche con il semplice invio della fattura) che la merce è a disposizione del Compratore per il ritiro, oppure che la stessa è stata consegnata al vettore.
6.3. Una volta ricevuta la comunicazione di merce pronta, il Compratore dovrà indicare tempestivamente il nominativo del vettore, se da lui incaricato, che provvederà al ritiro, e dovrà fornire le ulteriori istruzioni necessarie per effettuare la spedizione; il Compratore dovrà altresì provvedere alle coperture assicurative per il trasporto nel caso ciò sia previsto dalle condizioni di resa della merce definite nella Conferma d’Ordine.
6.4. In caso di ritardo nel ritiro della merce, comunque approntata, per una qualsiasi ragione non dipendente dalla volontà di FP Modena s.r.l., la consegna si intenderà comunque come eseguita decorsi 10 giorni dalla comunicazione di messa a disposizione della merce, con le conseguenze di seguito riportate:
a) FP Modena s.r.l. avrà il diritto di procedere alla fatturazione e di reclamare l’adempimento integrale delle condizioni di pagamento pattuite;
b) FP Modena s.r.l. potrà fare effettuare l’imballaggio, il trasporto o lo stoccaggio del materiale a spese del Compratore.
Nelle suddette ipotesi, nessuna responsabilità per il ritardo nella consegna potrà essere attribuita a FP Modena s.r.l.
7. Pagamenti.
7.1. Il pagamento deve essere effettuato, integralmente, secondo le condizioni concordate nella Conferma d’Ordine.
7.2. In caso di ritardo nel pagamento alla scadenza convenuta, FP Modena s.r.l. avrà diritto di addebitare gli interessi di mora ai sensi del decreto legislativo 9 ottobre 2002 n. 231, fermo comunque restando che decorso il termine, essenziale, di 30 (trenta) giorni dalla scadenza del suddetto termine di pagamento, FP Modena s.r.l. potrà ritenere risolto il Contratto di Compravendita ed esigere dal Compratore, indipendentemente dai termini di pagamento anche dilazionato originariamente pattuiti, l’immediata corresponsione dell’intero credito residuo.
7.3. Qualsiasi reclamo o contestazione in merito alla fatturazione, da effettuarsi comunque non oltre 10 giorni dalla data di fattura, non darà diritto al Compratore di sospendere o ritardare i pagamenti.
7.4. In nessun caso il Compratore sarà liberato per pagamenti svolti nelle mani di agenti di vendita di FP Modena s.r.l.
8. Spedizioni.
8.1. Al Compratore compete l’onere di verificare l'integrità e comunque l'assenza di difetti delle spedizioni, all’arrivo, e di sollevare le eventuali contestazioni nei confronti del vettore, anche se la spedizione è stata eseguita in porto franco.
8.2. In caso di spedizione con mezzi di FP Modena s.r.l., questa è fatta secondo le condizioni di resa stabilite nella Conferma d’Ordine (Incoterms).
9. Obblighi del Compratore.
9.1. Il Compratore è unico ed esclusivo responsabile della scelta dei Prodotti acquistati, nonché di tutte le attività successive alla vendita, quali l'installazione, la manipolazione, il montaggio, la configurazione e la manutenzione del Prodotto presso la propria sede.
Mediante il semplice invio dell’Ordine, il Compratore attesta e conferma:
a) di essere in possesso delle strutture e delle competenze necessarie per il corretto uso e la corretta conservazione dei prodotti acquistati, incombendo su di esso l'onere di consultare le norme di conservazione a magazzino, esposte nel sito: www.fpmodena.it, di FP Modena s.r.l.;
b) di rispettare tutte le normative e le regolamentazioni locali in vigore nel Paese in cui il Prodotto dovrà essere utilizzato, incluse quelle riguardanti la sicurezza e tutela della salute pubblica e le buone pratiche commerciali.
10. Reclami e controlli del Compratore.
10.1. Eventuali reclami o contestazioni da parte del Compratore riguardanti il Prodotto fornito dovranno essere segnalati a FP Modena s.r.l., a pena di decadenza, entro 10 giorni lavorativi dalla data della consegna e dovranno essere effettuati per iscritto.
10.2. Il Compratore, al momento del ricevimento della merce, è tenuto ad eseguire, a propria cura e spese, adeguati controlli a campione sui singoli lotti della merce consegnata per testarne la non difettosità; detti controlli dovranno essere eseguiti in conformità della normativa vigente per ogni specifica categoria di prodotti.
10.3. In assenza di reclami scritti da parte del Compratore entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la stessa si considererà avere superato positivamente i controlli di cui al precedente punto 10.2.
10.4. Qualora i controlli di cui al precedente punto 10.2 dovessero evidenziare delle difettosità nella merce consegnata, il Compratore dovrà segnalarlo inviando una comunicazione scritta a FP Modena s.r.l. immediatamente e comunque entro 10 giorni lavorativi dalla consegna della merce; in tal caso, i controlli di cui al punto 10.2 dovranno essere ripetuti in contraddittorio con il Venditore.
La merce difettosa con il relativo imballo non dovrà essere distrutta prima che i controlli congiunti siano eseguiti.
10.5. FP Modena s.r.l. si riserva, a sua insindacabile scelta, di sostituire o riparare i prodotti difettosi, con esclusione di ogni altra forma di rimborso o risarcimento; non è ammessa la sostituzione o riparazione in garanzia di beni che presentino difetti, alterazioni, manomissioni, rotture o vizi imputabili al non corretto uso del bene medesimo, a riparazioni non autorizzate, ad imperizia, negligenza o imprudenza nell’uso o alla non corretta conservazione a magazzino.
10.6. In ogni caso, le spese di trasporto ed oneri derivanti dall’avvio di procedura di Reso Merce per Riparazione sono a totale carico del Compratore.
Art. 11. Conformità – Responsabilità.
11.1. La garanzia per difetto di conformità ha una durata di 12 (dodici) mesi dalla data di consegna, purché il prodotto sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso.
11.2. Il Compratore è responsabile dell’osservanza delle norme di legge e di sicurezza relative all’impiego dei prodotti acquistati.
FP Modena s.r.l. non assume alcuna garanzia per i vizi del Prodotto che derivino, a titolo di mero esempio: da manomissioni, da uso improprio, da non corretta installazione, da uso scorretto, da negligente manutenzione, da riparazioni, modifiche o alterazioni apportate o provocate sia dal Compratore che da terzi non autorizzati, da eventi straordinari come incidenti, deterioramento non ordinario del Prodotto o dei suoi componenti causati, dall'ambiente fisico, elettrico o elettromagnetico o da altre circostanze.
11.3. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Compratore che agisca quale venditore finale dei Prodotti, rinuncia espressamente ad agire in regresso, ai sensi dell’art. 134 D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo) nei confronti di FP Modena s.r.l., in caso di contestazioni sollevate dall’utilizzatore finale, e/o da altri venditori facenti parte della medesima catena distributiva e/o da altri intermediari.
11.4. Per quanto attiene ai danni da prodotto, FP Modena s.r.l., quale mero distributore, si libera da ogni responsabilità, nessuna esclusa ed eccettuata, indicando il nome del produttore.
Art. 12. Acquisti eseguiti sul Sito Web www.fpmodena.it, di FP Modena s.r.l.
12.1. Per effettuare l’acquisto di prodotti sul sito web di FP Modena s.r.l. è necessario eseguire la registrazione, la quale è gratuita e non comporta alcun obbligo di acquisto. Effettuato il primo ordine, l'utente sarà registrato e potrà scegliere una password che potrà essere modificata in ogni momento accedendo alla propria pagina personale.
Il cliente si impegna a comunicare dati corretti, veritieri e completi in merito a: indicazioni anagrafiche, recapiti personali, altre informazioni utili all'evasione dell'ordine.
12.2. Il cliente pagherà il prezzo dei prodotti acquistati e conserverà copia della conferma di acquisto inviata da F.P. Modena s.r.l. all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente stesso nella registrazione al sito web.
Art. 13. Tempi e modalità di evasione delle vendite on line.
13.1. Il recapito dei prodotti presso l'indirizzo di spedizione indicato dal Compratore nell'ordine viene effettuato a mezzo corriere espresso.
13.2. I tempi di evasione degli ordini sono stimabili in 24 - 48 ore dalla ricezione; mentre i tempi di consegna in 24 - 48 ore per l'Italia e 48-72 ore per l'Europa.
F.P. Modena s.r.l. riceve e gestisce gli ordini dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 17; le suddette tempistiche sono meramente indicative e non vincolanti per FP Modena s.r.l.
13.3. Al momento della consegna, la proprietà e il rischio relativi al trasporto dei prodotti si trasferiscono al cliente.
Art. 14. Prezzo e pagamento.
14.1. I prezzi sono espressi in Euro, per le rispettive categorie merceologiche di appartenenza.
14.2. Il prezzo totale risultante al termine dell'ordine è comprensivo di spese di spedizione, IVA e di eventuali spese di contrassegno.
14.3. Il pagamento del prezzo dovrà essere corrisposto: al momento dell'effettuazione dell'ordine, per il pagamento anticipato con PayPal, carta di credito o bonifico bancario, ed al momento della consegna dei prodotti, per il pagamento in Contrassegno che può essere eseguito unicamente tramite contanti nell'esatto importo dell'ordine, e solo per gli ordini consegnati in Italia.
15. Legge regolatrice, giurisdizione e Foro competente.
15.1. Per ogni controversia relativa alla stipula, validità, interpretazione, esecuzione del presente contratto, o ad esso collegata o dipendente, la legge regolatrice sarà unicamente quella italiana, con giurisdizione esclusiva del giudice italiano e competenza esclusiva del Foro di Modena, con espressa esclusione di ogni altro e diverso Foro alternativo.
16. Obbligo di riservatezza.
16.1. Il compratore è tenuto ad osservare la più assoluta riservatezza su tutte le informazioni di carattere tecnico e commerciale apprese da FP Modena s.r.l. in occasione del Contratto di Compravendita.
16.2. L’obbligo di riservatezza viene assunto per tutta la durata del rapporto fra le Parti ed anche dopo la cessazione del contratto, per un periodo di 5 anni, sicché il Compratore è tenuto a:
- non trasmettere o rivelare dette informazioni a terzi, se non nei limiti autorizzati espressamente e per iscritto da FP Modena s.r.l.;
- non produrre o far produrre ovvero fornire a terzi, a qualsiasi titolo, direttamente o indirettamente, prodotti, sfruttando le informazioni tecniche di cui al presente articolo;
- imporre e garantire il rispetto delle obbligazioni derivanti dal presente articolo a qualsiasi soggetto che cooperi con il Compratore medesimo, in qualsiasi forma e, quindi, anche ai soci, dipendenti, professionisti, consulenti, subfornitori e, comunque, a tutti coloro i quali, direttamente o indirettamente, possano venire a conoscenza delle informazioni comunicate da FP Modena s.r.l. al Compratore.
16.3. L’inosservanza dell’obbligo di riservatezza darà diritto al risarcimento di tutti i danni che ne dovessero derivare.
17. Proprietà intellettuale.
17.1. L'utilizzo nell’ambito delle presenti Condizioni generali di vendita di Diritti di Proprietà Intellettuale ed industriale di cui è titolare FP MODENA s.r.l., non fa sorgere alcun diritto o pretesa, in relazione ad essi, in capo al Compratore.
17.2. Il compratore si obbliga a non compiere alcun atto incompatibile o comunque in contrasto con la titolarità dei Diritti di Proprietà Intellettuale ed industriale di FP MODENA s.r.l.
17.3. Il compratore dichiara e riconosce che: a) FP MODENA s.r.l. è l’esclusivo titolare dei Marchi menzionati nelle presenti Condizioni generali di vendita; b) si asterrà dall’utilizzare e dal registrare o comunque utilizzare in qualunque forma e con qualunque modalità, marchi simili e/o confondibili con suddetti Marchi; c) utilizzerà i Marchi esclusivamente in ottemperanza alle istruzioni di FP MODENA s.r.l. ed esclusivamente per i fini di cui alle presenti Condizioni generali di vendita.
18. Clausola risolutiva espressa.
18.1. L'inadempimento da parte del Compratore ad una delle obbligazioni contenute negli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13 14,15,16,17,18,19 e 20 delle presenti Condizioni generali di vendita, costituirà causa di risoluzione del contratto tra le Parti ai sensi dell'art. 1456 c.c. ("Clausola risolutiva espressa").
Nei casi sopra indicati, il contratto si risolverà di diritto nel momento in cui FP Modena s.r.l. dichiarerà che intende avvalersi della presente clausola.
19. Clausole nulle
19.1. L’eventuale nullità di una o più disposizioni del presente contratto non incide, per espressa e concorde volontà delle Parti, sulla validità del contratto nel suo complesso.
20. Negoziazione delle condizioni generali di vendita.
21. Le Parti dichiarano di avere negoziato e attentamente letto e, quindi, di approvare senza riserva, ai sensi dell’art. 1341, 2° comma, del Codice Civile, tutte le clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita, ossia gli artt. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 14,15,16,17,18,19 e 20.
2